Varietà non invasive di Butterfly Bush

Ho sentimenti contrastanti riguardo alla coltivazione e alla promozione di cespugli di farfalle. Da un lato sono piante da giardino belle e affidabili; d’altra parte, la loro natura erbacea non può essere negata. Tieni a mente questi fatti prima di acquistare uno di questi arbusti.

Fatti di Butterfly Bush

La natura erbosa o invasiva del cespuglio di farfalle è dovuta alla prolifica produzione di semi. I cespugli di farfalle sono ampiamente adattabili a una varietà di condizioni, insediandosi facilmente in paesaggi naturali e disturbati, persino in crepe di cemento (foto sotto).

Foto: Lamiot/per gentile concessione di commons.wikimedia.org

Durante la nostra prova di sei anni al Chicago Botanic Garden, le piantine sono state osservate a livelli non erbacei nel nostro giardino. Il cespuglio di farfalle non dovrebbe essere coltivato, o dovrebbe essere coltivato con cautela, nelle aree in cui sono diventate fastidiose. B. davidi È vietata la vendita in Oregon e Washington, dove è considerata un’erba invasiva, e un certo numero di altri stati da costa a costa lo hanno nelle loro liste di controllo. Soltanto 20 stati attualmente non sono elencati B. davidi come un problema infestante o invasivo.

Mentre il deadheading e l’eliminazione delle piantine sono utili per ridurre la potenziale diffusione del cespuglio di farfalle, i coltivatori di piante potrebbero essere la risposta al problema. Negli ultimi anni sono entrati sul mercato una miriade di nuovi ibridi senza semi o a bassa fertilità.

B. davidii 'Purple Haze'
B. davidi “Signorina Molly”. Foto: per gentile concessione di Proven Winners Color Choice

B. davidii 'Miss Rubino'
B. davidi “Signorina Rubino”. Foto: per gentile concessione di Proven Winners Color Choice

Varietà di cespugli di farfalle “sterili”.

Nel 2011, l’Oregon ha approvato la vendita di cultivar che producono il 2% o meno di semi vitali. L’Oregon proibisce a questi ibridi sterili di essere chiamati cespugli di farfalle perché il nome è troppo strettamente collegato in commercio a B. davidi. In Oregon, queste piante devono essere etichettate come lillà estivo, cespuglio di nettare o cespuglio di farfalle senza semi. Le varietà elencate di seguito sono considerate sterili:

B. davidi “Luna asiatica”

B. davidi “Miss Molly”

B. davidi “Signorina Rubino”

svolazzare serie

Ecco® serie

Un Bush a farfalla sterile ad alte prestazioni

“Purple Haze” (foto sotto) è solo una delle cultivar compatte e sterili dell’innovativo Lo & Behold® serie. I fiori viola intenso-blu venivano prodotti in abbondanza e continuamente; Poiché la pianta è sterile, tutta l’energia viene impiegata per produrre fiori anziché semi. Le sue innumerevoli fioriture si inarcano verso l’esterno e verso il basso in cima a piante a bassa diffusione. Il suo portamento corto e compatto rende ‘Purple Haze’ perfetta per ammassarsi o usarla come copertura del terreno. La composizione genetica del Lo & Behold® La serie include alcune specie meno adatte alle regioni fredde, quindi avevamo in mente la resistenza invernale. A differenza di Lo & Behold® ‘Blue Chip’, che è morta in tre inverni consecutivi, ‘Purple Haze’ è stata affidabile e resistente alle radici.

Cespuglio di farfalle ‘Purple Haze’. Foto: per gentile concessione di Proven Winners Color Choice

—Richard Hawke è direttore della ricerca sulle piante ornamentali al Chicago Botanic Garden.

Per vedere i risultati della sperimentazione vegetale del Chicago Botanic Garden sul cespuglio di farfalle, vai qui.